La nostra storia
La nostra storia – Fatti, non parole
……. Partiamo dal lontano
1980 quando
Ottobrini, all’epoca responsabile sviluppo software della Praxidata, una software-house milanese che operava nell’ambito dei Programmi Gestionali per le aziende, venne contattato dal Golf Monticello per analizzare la possibilità di risolvere problemi di natura contabile legati ad una gestione di quote sociali a altre problematiche di incassi giornalieri, tipiche dei Golf Club.
Seguirono altri incontri in cui vennero evidenziate altre problematiche, in particolare, una cosa attirò molto l’attenzione di Ottobrini: tutta la gestione sportiva delle gare veniva fatta completamente a mano con enorme perdita di tempo e chiaramente con grande possibilità di errori.
A questo punto fu presa la decisione di dedicare più tempo per analizzare bene tutte le problematiche, per presentare un preventivo dettagliato di tutto quello che era possibile meccanizzare, (ai tempi per noi le parole quattro palle, birdie, stableford… rappresentavano solo delle probabili parolacce). Il preventivo venne accettato dal consiglio e così iniziò il lungo percorso della nascita, a livello embrionale, dei programmi che attualmente vengono usati dai Golf Club.
La prima scrittura di questi programmi venne fatta utilizzando Computer della linea Olivetti M40-M30 che operavano in ambiente Bcos e furono realizzati i programmi di Gestione Sportiva, Gestione Quote Sociali e fu modificata la nostra Contabilità Aziendale per collegarla e adattarla alle esigenze del Golf per la Gestione delle Quote Sociali. L’analisi, la realizzazione e i test di collaudo fatti al Golf Club Monticello durarono quasi due anni (in quei tempi non esistevano sistemi di sviluppo software evoluti e i tempi di scrittura e collaudo erano terribilmente lunghi), negli anni successivi, gli stessi programmi furono adottati anche dal Golf Club Barlassina e dal Golf Club Milano e cominciarono ad arrivare diverse richieste di informazioni da altri Golf Club.